Capodanno 2019

Mi ero infortunato durante un'uscita in moto e, durante la lunga permanenza a casa, avevo deciso di regalare al Collettivo un Capodanno speciale. Scelsi così una splendida mansarda in San Polo a Venezia. Claudia era entusiasta ed insieme non fu difficile coinvolgere gli amici Vale e Stefano, sempre pronti per nuove avventure.

 

Arrivò così, presto, il giorno della partenza.

 

Lasciata l'auto in Piazzale Roma, ci facemmo inghiottire dall'inestricabile sistema linfatico rappresentato dalle calli veneziane. Giungemmo all'appuntamento con il padrone di casa ma, espletati i convenevoli, i nostri sguardi accarezzarono l'andamento obliquo del profilo dell'edificio. La facciata dell'antico palazzo al cui ultimo piano vi era la nostra "splendida mansarda" manifestava infatti un evidentissimo prolasso che inquietava tanto più Stefano (esperto del settore) che noi tutti, profani. L'androne, se possibile, era messo peggio... ed apriva ad una serie piuttosto ostile di ripidissime ed anguste scalette in legno, non servite da finestre  (particolare che rendeva l'ascesa un'esperienza decisamente sgradevole, tanto più che nel trolley avevamo abiti invernali per tre

 

In me albergava un interrogativo, sapendo quanto esigenti fossero i nostri compagni di viaggio... qualora la "splendida mansarda" non avesse rispecchiato quanto pubblicato... cosa avrei potuto fare?! Oltre a gettare di sotto il padrone di casa, ovviamente...

fortunatamente l'ascesa (l'ascesi, meglio) terminò in quella che, a pieno titolo,  poteva definirsi una "splendida mansarda", ristrutturata ed arredata con gusto.
 

Furono giorni bellissimi, vissuti in totale fusione con la variegata realtà di piccole botteghe, mercati rionali, bacari storici... L'amalgama umano era perfetto. Regnarono sintonia e sincronismo perfetti.

Un gigantesco Stefano che, abbassando il capo nel varcare soglie studiate per stature d'altri tempi, faceva da apripista ad un'allegra compagine, con la piccola Frida mai stanca di camminare e spaventare i piccioni.

 

Provateci anche voi, una volta nella vita, a festeggiare il Capodanno nella città più bella del mondo! 

  • Instagram - Grigio Cerchio
  • Facebook

© 2020 by The Laguna Lovers. Proudly created with Wix.com